I cittadini ripuliranno la foce del Sarno, fiume più inquinato d’Europa
Domenica 23 novembre la foce del Sarno, il fiume più inquinato d’Europa, sarà protagonista di un’operazione di volontariato che vedrà accorrere in massa cittadini, associazioni ed istituzioni, che scenderanno in campo contro il degrado, l’inquinamento ambientale e l’abbandono delle coste del litorale della cittadina campana.
Non solo bottiglie, scatole o carte da imballaggio, ma anche suppellettili elettroniche come televisori e frigoriferi. Questi sono solo una parte delle migliaia di rifiuti che ricoprono il litorale antistante il bellissimo scoglio di Rovigliano, lungo il tratto di costa che va da Torre Annunziata fino a Castellammare di Stabia. Un’intera spiaggia sommersa da rifiuti di ogni genere, portata non solo dalle acque del mare, ma anche da quelle che provenienti dalla vicina foce del Sarno.
L’operazione, che si svolge in concomitanza e nell’ambito della “Settimana Europea dei Rifiuti”, è promossa dall’Associazione Scout CNGEI di Trecase e da Let’s do it! Italy, patrocinata dal Comune di Torre Annunziata e dall’Ente parco Regionale del Fiume Sarno. Intanto, sono già centinaia i cittadini che hanno manifestato la loro disponibilità a partecipare all’operazione di pulizia. Scopo dell’evento è modificare il rapporto tra la società e il modello di produzione e distribuzione, nell’ottica della riduzione dei rifiuti, del riuso dei prodotti e dei materiali.
L’iniziativa, che si svolgerà sul litorale di Rovigliano, vedrà la luce anche in altre località italiane. Una di queste è la Sardegna, regione nella quale saranno i Comuni di San Sperate e Cagliari a ospitare eventi per sensibilizzare le persone alla tutela del proprio.
“Rovigliano è luogo bellissimo che si trova al centro del golfo di Napoli, alle pendici del Vesuvio, ma che da troppi anni è abbandonato – afferma Vincenzo Capasso, Coordinatore di Let’s do It! Italy – dopo l’azione di pulizia daremo il via a un tavolo permanente tra cittadini, associazioni e Istituzioni per promuovere azioni contro il degrado”.