In un libro “Gli ultimi giorni di Lennon” a 34 anni dalla morte

In un libro “Gli ultimi giorni di Lennon” a 34 anni dalla morte

John Lennon

John Lennon

L’8 dicembre di 34 anni fa moriva John Lennon, una delle più grandi leggende musicali del Novecento. Simbolo della rivoluzione giovanile di metà secolo, Lennon, ancora oggi, è considerato la più grande icona del rock.

Ercolano renderà omaggio al grande artista di Liverpool con un evento letterario e musicale, che si svolgerà lunedì 8 dicembre 2014, a partire dalle 19.30, presso la sede del Forum dei Giovani in via Marconi.

Il giornalista e critico musicale Michelangelo Iossa sarà a Ercolano per presentare il suo libro Gli ultimi giorni di Lennon”, nel quale l’autore ricostruisce gli ultimi cinque anni di vita dell’ ex-Beatle. “È la città di New York – racconta lo scrittore Iossa – a fare da sfondo agli ultimi anni di John Lennon. Nel 1980 il musicista, dopo aver festeggiato il suo quarantesimo compleanno tornando sulla scena rock, trova la morte: nel dicembre di 34 anni fa Lennon è freddato dai colpi di pistola sparati dal folle Mark David Chapman. Qui finisce la vita di John Lennon e comincia la leggenda”.

La copertina del libro di Michelangelo Iossa

La copertina del libro di Michelangelo Iossa

L’evento è il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di presentazioni letterarie YouAuthor che ha dato la possibilità ai giovani di Ercolano di entrare in contatto col mondo della letteratura e dell’editoria. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Nadia Cozzolino e vedrà la partecipazione di un gruppo di giovani ercolanesi appassionati di musica che canteranno le grandi hit di John Lennon, da Woman ad Imagine.

A introdurre l’evento sarà Emanuela Borrelli, coordinatrice del Forum dei Giovani di Ercolano: “Giunti all’ultimo appuntamento di YouAuthor – ha commentato – credo di riuscire a tirare le somme di un evento che ha visto coinvolte personalità eterogenee, autori desiderosi di raccontarsi e lettori incuriositi. Una formula che ci ha consentito di testare il polso in relazione all’appetibilità di un’iniziativa mirata alla diffusione della lettura, ed è stata strumento di crescita personale per tanti giovani”.

Share