Teatro, cinema e arte nel week end di “Soave sia il vento”

Teatro, cinema e arte nel week end di “Soave sia il vento”

Per tutto il fine settimana, da venerdì 5 a domenica 7 dicembre, proseguono gli appuntamenti del Festival Internazionale di Musica Antica Soave sia il vento dedicati al teatro, al cinema, l’arte e la musica. La I edizione del Festival ideato dalla Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli alternerà, per otto fine settimana fino al 14 febbraio 2015, incontri ed eventi paralleli al programma dei concerti.

Il prossimo week end, in cui la rassegna di musica antica celebra il grande compositore Niccolò Jommelli con tre giornate di studio internazionali dal 5 al 7 dicembre ad Aversa e a Napoli, organizzate dalla Fondazione Pietà de’ Turchini insieme con la Seconda Università di Napoli e La Città di Aversa, oltre al concerto Jommelli e i suoi Maestri, in programma sabato 6 dicembre alle ore 21 presso la bellissima sala di Gallerie d’Italia-Palazzo Zevallos Stigliano (info e prevendite: Concerteria 081.761.12.21), il Festival propone un cartellone di altre iniziative tra cinema, teatro e arte.

Sonata Irregolare Per Anime Inquiete

Sonata Irregolare Per Anime Inquiete

Inaugura venerdì 5 dicembre (ore 21) l’appuntamento dedicato al teatro a cura di Wunderkammer. Nei suggestivi spazi della Chiesa di Santa Caterina da Siena andrà in scena Sonata Irregolare Per Anime Inquietedi Massimo Smith e Maurizio Tieri, con Raffaele Imparato e Ciro Giordano Zangaro. Lo spettacolo narra gli ultimi giorni di vita di Wolfgang Amadeus Mozart in una pièce al confine tra ironia e sogno. La scena ospita il confronto serrato in un tempo e spazio onirico, tra Antonio Salieri, uno dei più acclamati musicisti europei di quell’epoca, e la sregolatezza geniale, immensa, eppure profondamente umana di Mozart. Tra brillanti scontri e battibecchi, fughe musicali e lessicali i due protagonisti attraversano le stagioni dell’arte e della vita divertendo e, spesso, commuovendo, in un duello che, al di là delle apparenze, nasconde l’abbraccio tra due amici che si scontrano, si amano e si rispettano profondamente.

Secondo appuntamento sabato 6 dicembre (ore 18) con la rassegna di cinema d’autore “Ad occhi aperti” a cura dell’Associazione Wunderkammer che, presso la Chiesa di San Rocco a Chiaia (via Riviera di Chiaia 254) propone la visione del film “Don Giovanni”, di Joseph Losey (1979). La pellicola costituisce la trasposizione cinematografica del capolavoro mozartiano. Da Ponte nel suo libretto non ha lasciato indicazioni sulla possibile ambientazione della storia, si sa che i personaggi sono iberici, ma l’ambientazione spagnola non è scontata, tanto che Losey decise di girare il film nella città di Vicenza, ricorrendo ad artifici tecnici per farla sembrare situata in una zona lagunare. A presentare il film insieme a Diego Nuzzo interviene il giornalista Stefano Valanzuolo.

Proseguono, inoltre, gli incontri di arte “Negli occhi dei musicisti” Itinerari visivi alla ricerca degli altri sensi organizzati dall’Associazione Progetto Museo, che domenica 7 dicembre (ore 10.30) propone la visita alla Chiesa dei Girolamini e, a seguire, alla Cappella del Tesoro di San Gennaro nel Duomo. Storie secolari di arte e musica negli eccezionali tesori di Napoli.

Chiuderà il weekend l’appuntamento “Il Festival incontra Piano City Napoli”.

Domenica 7 dicembre alle ore 18 presso la Chiesa di San Rocco a Chiaia (Riviera di Chiaia 254), la manifestazione napoletana dedicata tutta al pianoforte, propone nell’ambito del Festival Soave sia il vento il concerto con il pianista Mario Merola che presenterà Omaggio a Scarlatti” e a seguire Giosi Cincotti al pianoforte con Composizioni originali ed elaborazioni”.

 

 

Qui il programma completo del Festival 

 

Share