In un libro, vita, sorte e miracoli di “Cameriere Champagne”
Presentazione ufficiale del libro Cameriere, Champagne!… di Mimmo Di Francia negli spazi di Sottopalco del teatro Bellini di Napoli, giovedì 18 dicembre alle ore 18,00. Nella pubblicazione curata da Grauseditore, l’autore racconta “vita, sorte e miracoli” di una delle canzoni più famose di sempre, che ha fatto e continua a fare il giro del mondo. Il libro Cameriere, Champagne!… è di Mimmo di Francia ed è stato scritto con il giornalista Michelangelo Iossa. Cantata, tra gli altri, da Peppino di Capri e da Andrea Bocelli, la canzone ha conquistato – nell’arrangiamento firmato da David Foster per Bocelli – il secondo posto nella classifica statunitense. Il brano è stato tradotto anche in varie lingue nel mondo e utilizzato da registi come Dino Risi, Sergio Corbucci, Carlo Vanzina. Un successo costante nel tempo.
La prefazione di Lino Banfi ne impreziosisce ancora di più i contenuti. Il libro racconta una canzone che è l’emblema di un’epoca, e che va molto oltre il pentagramma. Per la prima volta Mimmo di Francia racconta i retroscena, i successi, i primati del libro. Con Michelangelo Iossa sembra di rivivere una vera e propria chiacchierata a due voci, in un salotto. Per brindare a un incontro…
Una canzone che non ha bisogno di presentazioni. Una melodia gentile, una voce affabile, un ritmo dolce. Et voilà. Il piccolo miracolo è servito. Champagne compie quarant’anni e non li dimostra. Il mondo di Mimmo Di Francia è quello semplice, come quella canzone, Champagne. Cominciando da un libro, che è anche la storia di una vita, quella vera, di Mimmo.
Nel corso della presentazione verranno proiettati anche due video con una selezione dei più grandi interpreti di Champagne.
Seguirà live di Mimmo Di Francia