Editoria del Sud in vetrina a Castellabate

Editoria del Sud in vetrina a Castellabate

La sala conferenze

La sala conferenze della Casa Santa Scolastica

Ha aperto i battenti la XXIV edizione di “Libri Meridionali. Vetrina dell’editoria del Sud”. La rassegna, che proseguirà fino al 24 agosto, si svolge presso la Casa Santa Scolastica, in via Ortensio Pepi a Santa Maria di Castellabate. La struttura delle suore benedettina si trasforma per più di un mese in un grande attrattore culturale, con la presenza di cinquanta case editrici del Sud e una serie di appuntamenti culturali, innanzitutto incontri con gli autori, ma anche spettacoli teatrali, serate di solidarietà, esposizione di prodotti enogastronomici e musica.

I temi attorno cui ruota l’edizione di quest’anno sono i paesaggi, la società e le tradizioni del Mezzogiorno. Castellabate diventa una biblioteca a cielo aperto, dove è possibile consultare i testi e le ultime novità editoriali, ma anche avere informazioni per condurre studi e ricerche sul territorio del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Gennaro Malzone

Gennaro Malzone

«L’obiettivo principale – sostiene l’organizzatore della manifestazione,Gennaro Malzone – è dare visibilità alle piccole case editrici, che devono fare i conti con il monopolio dei grandi editori del Nord, e ai singoli autori, che spesso si battono contro l’anonimato, per far emergere la microstoria di tanti paesi del Sud e creatività dei loro abitanti». «Nei suoi 24 anni di attività, la rassegna ha fatto diventare Castellabate un punto di riferimento della cultura libraria del Mezzogiorno – aggiunge il sindaco Costabile Spinelli – ma ha anche contribuito alla promozione del nostro territorio luoghi e alla diversificazione dell’offerta turistica». Ad affiancare nell’organizzazione il professore. Gennaro Malzone, c’è il Centro di Promozione Culturale per il Cilento diretto da Amedeo La Greca. Anche il Comune di Castellabate non ha fatto mancare l’ormai abituale patrocinio.

Gli orari di apertura della rassegna sono dalle 19,00 alle 24,00, mentre gli appuntamenti si svolgono alle ore 21,00

L’ingresso è libero

Share