Concerto di Natale alla Cappella Sansevero

Concerto di Natale alla Cappella Sansevero

Cappella Sansevero prima di uno spettacolo

Cappella Sansevero prima di uno spettacolo

Per il Natale 2014 il Museo Cappella Sansevero apre il suggestivo complesso monumentale per offrire un appuntamento dedicato quest’anno alla musica quale messaggio di augurio alla città di Napoli. Martedì 23 dicembre 2014, alle ore 20.00, per il consueto evento delle festività natalizie, il Museo propone il concerto dell’Ensemble vocale e strumentale AXIA diretto da Andrea Guerrini, che accompagnerà la voce sopranile solista di Cristina Grifone in un raffinato viaggio musicale dedicato alle celebrazione natalizie. Durante il concerto ci sarà un intervento di Massimo Lo Iacono, Vicepresidente dell’Associazione Amici del San Carlo.

La locandina del Concerto di Natale a Cappella Sansevero

La locandina del Concerto di Natale a Cappella Sansevero

La prima parte del programma offrirà una scelta antologica di brani di M. Haydn (Missa Sancti Gabrielis), A. Sacchini (Te Deum laudamus), A. De Chiara (Ave Maria), A. Vivaldi (Lætatus sum Salmo 121; Laudate Dominum, omnes gentes Salmo 116; In exitu Israel Salmo 113) e l’Ave Maria di J. Arcadelt.

Un crescendo di grande suggestione e atmosfera natalizia che proseguirà nella seconda parte con le composizioni musicali di L. Cherubini (Veni Jesu), S. Alfonso Maria de’ Liguori (Quanno nascette Ninno), R. V. Williams (On Christmas Night), F. Grüber (Silent Nigth), F. Mendelssohn (Hark! The Herald Angels Sing), J. Rutter (Angel’s Carol) e White Christmas di B. Irvin.

Costituitosi nel 1996 per iniziativa del Maestro Andrea Guerrini, l’Ensemble vocale Axia si cimenta in un vasto repertorio che spazia dal ’700 italiano e tedesco alla polifonia contemporanea, ponendo attenzione anche ad autori meno noti al grande pubblico. Ha partecipato a prestigiose manifestazioni in diverse città italiane, collaborando più volte con la Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti, ed è intervenuto a diversi Festival nazionali.

Share