Il Museo di San Martino incontra i docenti
Continua, ogni prima domenica del mese, in occasione dell’ingresso gratuito ai musei, l’iniziativa che la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, e per il Polo Museale della Città di Napoli e della Reggia di Caserta, la Cooperativa le Nuvole e l’Associazione Progetto Museo dedicano ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e alle loro famiglie. Il programma di visite, che continuerà fino ad agosto, consentirà ai docenti di riscoprire le molteplici possibilità che i Musei offrono per rendere vivi e fruibili molti percorsi didattici, da svolgere in un ambiente non scolastico, dove i ragazzi si sentono più liberi e vitali.
Dopo i primi appuntamenti di ottobre, novembre e dicembre seguiti con entusiastica partecipazione, domenica 4 gennaio, le due visite gratuite, programmate alle ore 10.00 e 12.00, guideranno i partecipanti alla scoperta della Certosa di San Martino.
Un’occasione per visitare o tornare a vedere gli spazi straordinari della Certosa di San Martino, con particolare attenzione alla sezione presepiale, per un approfondimento dedicato agli insegnanti. I docenti potranno anche informarsi sulle varie offerte didattiche proposte dall’Associazione Progetto Museo che, dal 1998, cura la programmazione delle attività della Soprintendenza dedicate alle scuole e dal 2000 collabora con Le Nuvole aggiudicataria dei servizi didattici per la Soprintendenza.
Ai docenti, su richiesta, sarà fornito materiale per approfondire le tematiche e i progetti proposti. Il Museo, più che mai in questo periodo, ha bisogno della scuola, perché ogni opera d’arte assume più valore e acquisisce nuovo significato ogni volta che un occhio interessato la guarda.
Prenotazione obbligatoria – Ingresso e visita gratuiti
Luogo, data e orario delle visite: Biglietteria Museo di San Martino ore 10,00 e ore 12,00.
Per prenotare, tel. 081.440438 e-mail museipolo@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità per la fascia oraria prescelta.