“Cattiva”, donne di mezz’età si raccontano

“Cattiva”, donne di mezz’età si raccontano

Daniela Cenciotti

Daniela Cenciotti

Donne di mezza età si raccontano. Ciascuna ha un punto su cui riflettere, da cui partire per esprimere sentimenti e disagi. Da oggi, venerdi 27 febbraio a domenica 1 marzo al teatro Arcas (via Veterinaria, 63 – Napoli) Titania teatro e duel:lab presentano “Cattiva”, uno spettacolo di Angela Matassa, con Daniela Cenciotti e regia di Fabio Brescia.

Nello studio di uno psicoanalista, ciascuna donna si sofferma su un avvenimento importante della propria vita, mostrando le ripercussioni psicologiche dei fatti. Ogni figura rivive sulla scena le scelte, le imposizioni, gli incontri, i lutti, le gioie passate come se avvenissero nel presente.

Tante voci per un’attrice sola, un monologo che avvicina i personaggi al cuore dello spettatore con tono ironico e leggero, quasi fosse una sola protagonista che mostra i tanti lati della personalità femminile. Temi che appartengono a tutte le donne, che con leggerezza potranno trovare un po’ di sé.

Ritorna il rapporto con la madre, ormai anziana, figura fondamentale nella vita di ogni individuo. La frustrazione della regina della casa. L’ambizione dell’intellettuale e la necessità di essere sempre belli. Le amicizie, gli amori, gli oggetti che rendono sicuro e confortevole il proprio spazio vitale.

Un percorso, insomma, nell’essere donna ai giorni nostri, non scevro da pregiudizi e condizionamenti.

Il titolo, più che un giudizio dell’autrice, rappresenta piuttosto una visione ancora diffusa nella nostra società. Una donna è cattiva se abbandona il lavoro. Se taglia le amiche. Se lascia il marito. Se ascolta se stessa. Se diventa consapevole. Il finale sorprenderà lo spettatore al momento della riflessione finale.

 


 

Note di regia 

La locandina di "Cattiva"

La locandina di “Cattiva”

“Cattiva è una donna, o forse più donne, o tante donne in una. È comunque il tentativo di rappresentare un caleidoscopio di personalità, tutte con un minimo comune denominatore, la cattiveria, appunto, non perché la bontà non sia più di moda, ma perché la cattiveria senza dubbio è più scomoda, leggi più teatrale.

Una seduta psicoanalitica del personaggio che racconta, si racconta e non raccoglie soluzioni ma una ri-soluzione, unica e definitiva. E chissà quanti/quante leggeranno la propria storia in quelle raccontate, e dinanzi alla ri-soluzione penseranno “Magari…”.

 


 

Chi è Angela Matassa

Napoletana. Giornalista, scrittrice, autrice teatrale, ha pubblicato più di dieci libri tra biografie di artisti, saggi, testi sulle leggende napoletane. Questo è il sesto testo rappresentato. Ha ricevuto due premi (per la drammaturgia di “Letti disfatti” con Carlo Croccolo e Daniela Cenciotti, e per lo spettacolo “Un soffio tra i capelli”) andati in scena negli anni scorsi.

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