
I Borghi della Settimana del Pianeta Terra
Tra i Borghi scelti per la Settimana del Pianeta Terra c’è Cerreto Sannita nel Beneventano, con il Ponte di Epoca Romana attraversato da Annibale. Incredibile ma a Cerreto ci sono almeno venti siti storici da vedere e da ammirare. Andando dalla Cattedrale risalente alla fine del ‘600 alle chiese del ‘300, del ‘500 o del ‘700, alla Taverna ducale costruita nel ‘700 per ospitare i forestieri ai numerosi palazzi gentilizi. In piazza San Martino si può inoltre ammirare la fontana dei Delfini, acquistata a Napoli nel 1812 e sarebbe la celebre fontana dalla quale Masaniello arringava la folla a Piazza Mercato. A Cerreto è possibile ammirare numerosi resti archeologici come ad esempio la Cerreto Antica distrutta dal terremoto del 5 Giugno del 1688, il Ponte di Annibale sul Titerno, la Tintoria Ducale. A Cerreto si può visitare uno dei più interessanti ed affascinanti musei della Ceramica ricchissimo di reperti.
“Questo territorio, oltre ad essere stato sede di numerosi eventi sismici (l’ultimo sciame è del 2013!) e di vari fenomeni franosi – ha affermato Sabatino Ciarcia, consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania – ha visto le popolazioni residenti adoperarsi affinché ogni risorsa naturale potesse diventare fonte di sussistenza. Questo è stato fatto attraverso l’estrazione della bauxite per la produzione di alluminio o tramite la lavorazione d’eccellenza dell’argilla, tale da farne un rilevante polo ceramistico, ma, in tempi recenti, anche attraverso la creazione di itinerari naturalistici lungo le forre e le “marmitte dei giganti” del Torrente Titerno”.
Il Ponte di Annibale, tra i protagonisti della geo – escursione, risale all’epoca romana e sarebbe stato attraversato da Annibale durante la discesa della penisola durante la seconda guerra punica.