Un mese ricco di appuntamenti
Giovedì 9 giugno alle ore 18,00 presso la saletta dello Spazio Guida di via Bisignano, 11: confronto sulla poesia contemporanea, l’ occasione per lanciare due nuove iniziative: il bando di concorso “Poesia a Napoli” e l’avvio di una nuova collana di poesia. La prima pubblicazione: Trilogia (Guida editori) di Gianfranco Coci, presentata dall’autore con il direttore di collana, Antonio Pietropaoli. Info sul concorso: www.guidaeditori.it
Venerdì 10 giugno alle ore 18,00 presso la saletta dello Spazio Guida di via Bisignano, 11: un esordio letterario atipico. L’autore, Antonio Di Francia, a lungo dirigente della pubblica amministrazione, ha maturato uno stile di scrittura tranchant, che spinge il lettore a impegnarsi per seguire la trama di una vicenda personale “d’amore e morte”. Il romanzo I percorsi dell’animo (Guida editori). Con l’autore, Antonio Alosco.
Lunedì 13 giugno alle ore 19,00 presso il circolo del tennis a Viale Dohrn: un libro di cucina nato per gioco, tra un gruppo di amici che si è sfidato a colpi di manicaretti. Chef per una notte (Guida editori) è un’iniziativa benefica: il ricavato sarà devoluto alla Cooperativa “Monelli tra i fornelli – Onlus” e al suo progetto di recupero dei minori del carcere minorile di Nisida, grazie all’inserimento socio-lavorativo. Sarà presente Gabriella Fabbrocini.
Martedì 14 giugno alle ore 18,00 presso la saletta dello Spazio Guida di via Bisignano, 11: gli scritti giornalistici di un giovane cronista che ha dato la vita per la verità e la passione della scrittura: Giancarlo Siani. in occasione della presentazione del libro Fatti di camorra (Iod) raccoglie i suoi articoli. Saranno presenti Paolo Siani, Ugo Cundari.
Mercoledì 15 giugno alle ore 18,00 presso la saletta dello Spazio Guida di via Bisignano, 11: Ferdinando Russo attraverso le cartoline e le poesie contenute in Ferdinando Russo. Folklore e personaggi napoletani (Alessandro Polidoro Editore) di Elio Serino. Con l’autore, Ermanno Corsi e Gino Giaculli. Conduce: Vincenza Alfano.
Venerdì 17 giugno alle ore 18,00 presso la libreria Mooks Mondadori di piazza Vanvitelli: un libro di poesie graffiante, coraggioso e poco incline ai mezzi termini, come Graffi di gatta (Guida editori), di Lina Gubitosi. Con l’autrice, Raffaele Urraro.
Venerdì 17 giugno alle ore 18,00 presso la saletta dello Spazio Guida di via Bisignano, 11: una sorta di “manuale all’amore sereno”, per smascherare quegli uomini affascinanti ma inaffidabili, quelli che fanno soffrire le donne, per intenderci. Una guida per farli uscire dalle loro vite al più presto con A caccia di unicorni (Guida editori), di Bruna Chianese. Con l’autrice, Massimo Milone.
Lunedì 20 giugno alle ore 18,00 presso la saletta dello Spazio Guida di via Bisignano, 11: gli ultimi anni del Napoli fino all’ultimo, fantastico, campionato, con l’accesso diretto in Champions e il record di Higuain. Un libro di vignette e commenti di esperti del calcio: Un ciuccio da… “Champions”. Da Cavani ad Higuain, storie dell’ultimo Napoli in vignette (Guida editori), di Peppe Avolio “Peppart”. Con l’autore Carlo Alvino, Lino d’Angiò Antonello Perillo, Monica Scozzafava. Modera Carmine Martino.
Mercoledì 22 giugno alle ore 18,00 presso la saletta dello Spazio Guida di via Bisignano, 11: la criminalità organizzata, il punto di vista storico con il taglio giornalistico. La presentazione della nuova edizione di La camorra e le sue storie. La criminalità organizzata a Napoli dalle origini alle paranze dei bimbi (Utet), di Gigi Di Fiore. Con l’autore, don Tonino Palmese.
Giovedì 23 giugno alle ore 18,00 presso la saletta dello Spazio Guida di via Bisignano, 11: la fondazione e la storia di una associazione di magistrati tra le più importanti della Repubblica nel libro Magistratura democratica (Guida editori), di Tullio Grimaldi. Con l’autore, Vincenzo Siniscalchi, Giovandomenico Lepore. Modera Ottavio Lucarelli.
Venerdì 24 giugno alle ore 18,00 presso la saletta dello Spazio Guida di via Bisignano, 11: poesia, musica, fotografia e le più varie espressioni artistiche con due libri, il romanzo Via Calabritto (Kairos edizioni), e il diario Sarabanda (Kairos edizioni), di Salvatore Casolaro.
Sabato 25 giugno alle ore 18,00 a Villa Bruno (San Giorgio a Cremano): gli ultimi anni del Napoli fino all’accesso diretto in Champions e il record di Higuain nel libro di vignette Un ciuccio da… “Champions”. Da Cavani ad Higuain, storie dell’ultimo Napoli in vignette (Guida editori), di Peppe Avolio “Peppart”. Con l’autore, Francesco Molaro, Giuseppe Libertino, Alberto Cuomo, Gianni Puca. Introduce il Sindaco di San Giorgio a Cremano: Giorgio Zinno.
Domenica 26 giugno alle ore 12,00 presso la libreria Mooks Mondadori di piazza Vanvitelli: gli ultimi anni del Napoli fino all’ultimo campionato, e l’accesso diretto in Champions, il record di Higuain, nel libro di vignette Un ciuccio da… “Champions”. Da Cavani ad Higuain, storie dell’ultimo Napoli in vignette (Guida editori), di Peppe Avolio “Peppart”. Con l’autore, Giovanni Scotto e il duo comico di “Made in Sud”: Ivan e Cristiano.
Mercoledì 29 giugno alle ore 17.30, presso lo Spazio eventi del Centro commerciale Auchan di via Argine: gli ultimi anni del Napoli fino all’ultima straordinaria stagione, con l’accesso diretto in Champions e il record di Higuain, con il libro di vignette Un ciuccio da… “Champions”. Da Cavani ad Higuain, storie dell’ultimo Napoli in vignette (Guida editori), di Peppe Avolio “Peppart”. Con l’autore, Maurizio de Giovanni, Francesco Albanese, Gianluca Gifuni, Gennaro Iezzo.
Mercoledì 29 giugno alle ore 18,00 presso la saletta dello Spazio Guida di via Bisignano, 11: la fuga di cervelli dal Sud nell’era della globalizzazione, il rapporto padri-figli, il ritorno ai sapori e agli odori della propria terra nel romanzo Oliver e altri migranti (goWare edizioni), di Corrado Castiglione e Sergio Russo. Saranno presenti con gli autori: Samuele Ciambriello e Antonio Piedimonte.