
Vent’anni di… “Orchestra italiana” nel mondo!
Fondata dall’istrionico showman Renzo Arbore nel lontano 1991, l’Orchestra italiana è un progetto musicale che nasce con un preciso obiettivo da perseguire: diffondere la musica napoletana nel mondo, proponendola però in versione rivisitata, ovvero “ibridata” con i più disparati generi musicali provenienti da background culturali diversi tra loro. Generi quali Blues, Reggae, Rock, Country e Ritmi Sudamericani vengono armoniosamente mescolati tra loro ed utilizzati per sconvolgere (nel senso buono del termine) la tradizionale forma canzone napoletana. Dunque, non un semplice revival fine a se stesso, ma un progetto artistico ben articolato per ridare lustro agli evergreen della musica partenopea.
L’Orchestra italiana è costituita da ben quindici elementi che – sotto la creativa regia musicale del grande Arbore – eseguono classici rivisitati quali Comme facette mammeta, ‘O Sarracino, Era de maggio, Malafemmena, Dicitincello vuje, Reginella, Munasterio ‘e Santa Chiara, Te voglio bene assaje, I’ te vurria vasà, Na sera e maggio e tanti altri ancora! Non meravigliatevi dunque di ascoltare assoli chitarristici di stampo blues-rock nel classico del 1906 Comme facette mammeta di Salvatore Gambardella e Giuseppe Capaldo.
L’Orchestra italiana ha tenuto svariati concerti in giro per il mondo, ricevendo grandi consensi negli Stati Uniti, in Francia, in Canada, in Australia, Brasile, Giappone, Argentina, Venezuela, Tunisia,Spagna, Montecarlo, Malta e persino in Cina!
Sette sono gli album pubblicati fino ad ora in ben venti lunghi anni di proficua attività artistica. L’ultimo album, pubblicato nel 2008, ha per titolo Diciottanni di… Canzoni Napoletane (…quelle belle). Per maggiori informazioni sulla storia e sui concerti dell’Orchestra italiana, è possibile visitare il loro sito ufficiale: http://www.arboristeria.it/orchestra_italiana.htm